30 Curiosità su Merlin

merlinseason4-copy-768x317Ci sono serie più o meno interessanti, serie che si scordano con facilità e altre che invece, anche dopo tanti anni, si fa fatica a dimenticare. Merlin, almeno per quanto mi riguarda, rientra tra queste. Ambientata in una terra di miti ed eroi, la serie della BBC aveva raccontato in un arco narrativo di 5 stagioni le gesta di Re Artù di Camelot e del suo fedele aiutante, Merlino. La differenza sostanziale, che ha reso la serie ‘diversa’ e interessante, è stata l’età di Merlino, per la prima volta presentato come coetaneo di Artù e non come un vecchio con barba bianca e la gobba. O, meglio, ha sia la barba bianca che la gobba, ma solo quando ne ha voglia. La serie, conclusasi il giorno di Natale tra lacrime e sorrisi ormai quattro anni fa, oggi è disponibile sulla piattaforma Netflix sia americana che inglese, per chi non avesse ancora avuto modo (o tempo) di vederla. Nel frattempo ecco alcune cose che (forse) ancora non sapevate della serie, che avete visto o che, spero, siate sul punto di vedere.

1 – Merlin è andato in onda, per un totale di 65 episodi e cinque stagioni, dal 20 settembre 2008 al 24 dicembre 2012.

2 – Ispirata al Ciclo Arturiano, in realtà la serie è profondamente legata alla serie americana Smallville, da cui ha preso l’idea di raccontare la gioventù di Merlino e Artù proprio come Smallville aveva raccontato quella di Superman.

3 – Colin Morgan (Merlino), Bradley James (Artù), Richard Wilson (Gaius) e John Hurt (voce del drago) sono gli unici quattro personaggi ad essere apparsi in tutti e 65 gli episodi della serie. Angel Coulby (Gwen) è apparsa in 62 episodi,Katie McGrath (Morgana) in 58 e Anthony Head (Uther) in 43.

merlin cast

4 – Il 21 giugno 2009, la serie venne trasmessa sul canale statunitense NBC. E’ stata la prima volta dopo 30 anni che un canale statunitense di spicco trasmetteva un drama inglese. Era accaduto prima solo per The New Avengers.

5 – La FremantleMedia Enterprises, che produce la serie, ha venduto la pima stagione ad oltre 52 stazioni televisive e in più di 180 paesi mentre la seconda stagione in oltre 165 paesi.

6 – Secondo gli attori, quello che faceva più scherzi sul set era Bradley James e la persona con cui se la prendeva di più era Angel Coulby.

merlin arthur

7 – Bradley James e Angel Coulry si sono frequentati nella vita reale.

8 – La Coulby non è l’unica collega che Bradley James ha frequentato: è stato impegnato, infatti, anche con Georgina King. Nella serie la King interpretava una principessa che il principe Artù avrebbe dovuto sposare.

9 – Katie McGrath usa il suo naturale accento irlandese nella serie. Inizialmente gli autori avevano pensato di scartarla proprio perché desideravano che tutti avessero un accento inglese.

morgana

10 – Colin Morgan ha un accentro irlandese ma è riuscito a fingere, sullo schermo, un accentro inglese, semplificando anche il casting per il ruolo di Morgana. Gli autori, infatti, non erano disposti ad avere due attori con l’accento irlandese e, se Colin non fosse riuscito a imparare quello inglese, Katie sarebbe stata scartata.

11 – Colin Morgan ha un fratello, Neil, che è apparso come comparsa in parecchi episodi della serie.

12 – Colin Morgan è vegetariano.

merlin

13 – Katie McGrath è una bionda naturale: per il suo ruolo di Morgana era costretta a tingersi i capelli ogni 3 settimane.

14 – Katie McGrath ha frequentato la Trinity College University a Dublino e durante la sua carriera universitaria ha diviso l’appartamento con i due fratelli maggiori – Sean e Rory, rispettivamente 32 e 30 anni.

15 – Secondo quanto rivelato da Katie, il soprannome di Emilia Fox, che interpreta la sorella di Morgana, Morgause, sarebbe ‘Mellie’.

morgause

16 – Durante le riprese della terza stagione, Emilia Fox era incinta.

17 – Bradley James aveva chiesto di poter dormire sul set per una notte – per la precisione nel gigante letto a baldacchino di re Artù. Per ragioni di sicurezza, il permesso gli è stato (naturalmente) negato.

18 – Ci sono molti elementi in comune tra il cast di Doctor Who e quello di Merlin: ben 37 degli attori di Merlin sono apparsi anche in alcuni episodi del Dottore.

morgana

19 – Anthony Head e Angel Coulbry hanno partecipato a ben tre progetti insieme: oltre a Merlin hanno lavorato insieme anche per ‘Imagine Me and You’ e per ‘Dancing on the Edge’.

20 – A causa della sua pelle molto chiara, tra una ripresa e l’altra, Colin Morgan era costretto a rifugiarsi all’interno del castello o all’ombra, evitando di sembrare pallido in una scena e poi arrossato nella successiva.

21 – La serie è stata girata nello Chateau de Pierrefonds, in Francia.

merlin arthur1

22 – Lo stesso castello è apparso anche nel film La Maschera di Ferro ed è la Wiz Tec Academy nella serie Disney I Maghi di Waverly.

23 – Sia Katie McGrath che Colin Morgan hanno dovuto interpretare delle versioni più anziane dei propri personaggi. Colin Morgan, inoltre, ha interpretato non solo il vecchio Merlino ma anche una vecchia fattucchiera, travestendosi dunque da donna.

24 – Katie McGrath e James Bradley hanno la stessa età – sono entrambi nati nel 1983. Colin Morgan è più giovani di tre anni ed è nato nel 1986 mentre Angel Coulby ne ha tre in più, essendo nata nel 1980.

arthur

25 – Alexander Vlahos (Mordred) è stato l’ultimo attore ad entrare nel cast, sostituendo Asa Butterfield nel ruolo di Mordred adulto.

26 – In alcune versioni del Ciclo arturiano, Artù estrae la spada dalla roccia il giorno di Natale, il 25 dicembre. L’episodio che ha visto Artù (Bradley James) estrarre Excalibur dalla roccia è andato in onda il 24 dicembre, la Vigilia di Natale.

27 – Sir Percival (interpretato da Tom Hopper) è il più giovane dei cavalieri di Re Artù. Attualmente Tom Hopper è impegnato nella serie piratesca Black Sails nei panni di Billy.

tom hopper

28 – Molti attori regular della serie hanno avuto successo in seguito ai rispettivi ruoli nella serie britannica. Santiago Cabrera (Lancillotto) è attualmente Aramis nel drama tratto dal romanzo di Dumas, The Musketeers; Sir Percival (Tom Hopper) è Billy Bones in Black Sails; Alexander Vlahos (Mordred) è Filippo d’Orleans nella serie anglo-francese Versailles;Eoin Macken (Sir Gwaine) è il protagonista del medical drama della NBC, The Night Shift.

29 – Molti attori noti (del piccolo schermo) sono state comparse in uno o più episodi delle cinque stagioni. Janet Montgomery (attualmente Mary Sibley in Salem) ha interpretato Mithian; Alexandra Dowling (ora la regina Anna in The Musketeers) è stata il breve interesse amoroso di Mordred; Laura Donnelly (Janet Fraser in Outlander e ora Elvina inBeowulf) ha interpretato Freya; Tom Ellis (che forse, o forse non, avete recentemente intravisto come Lucifero Morningstar in Lucifer) ha interpretato King Cendred; Gary Lewis (zoppo laird Ian McKenzie in Outlander) è stato per due brevi episodi Alastor; Liam Cummingam ( che ricorderete come il braccio destro di Stannis Baratheon in Game of Thrones, Sir Davos) è stato Ruadan e, infine, Holliday Grainger (un tempo Lucrezia Borgia in The Borgias e, recentemente, accanto a Richard Madden in Lady Chatterley’s Lover) è stata Sophia.

30 – La serie è andata in onda in 183 paesi.

merlin arthur

Qui Sara Scrive, passo e chiudo!
Fonte Articolo

Precedente È ufficiale: arriva l'ottavo libro di Harry Potter! Successivo #2 Curiosità Potteriane